Close x

Ciccioli

Disponibilita': Disponibile
Ciccioli
4,50 €

Ciccioli

Che cosa sono i Ciccioli di Maiale?

I ciccioli sono un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso di maiale durante la preparazione dello strutto. 
I ciccioli si ricavano attraverso il procedimento di estrazione dello strutto che può provenire dal grasso duro della schiena o dal grasso perirenale del maiale poiché gli altri tagli grassi vengono utilizzati per produrre altre tipologie di salumi come, ad esempio, il lardo o la pancetta. E' noto che in passato non si buttasse via niente, l'ingegno contadino ha così creato i ciccioli.
Il grasso viene messo a cuocere e si scompone, in una parte liquida ed una solida (i ciccioli), questa viene salata ed aromatizzata e infine fatta asciugare, i ciccioli assumeranno così una perfetta croccantezza. 
Sono un alimento della tradizione contadina della zona di Parma, ma non solo, conosciuti e apprezzati in particolare nelle zone di campagna, ma che hanno saputo negli ultimi anni farsi spazio anche in altre zone, sono infatti perfetti come merenda o aperitivo.

I ciccioli ingredienti: Ciccioli, sale , spezie , aromi. Esaltatore di sapidità: E621. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Confezionato in atmosfera protettiva. Una volta aperta la confezione consumare entro 5 giorni.

Maggiori Informazioni
Prezzo 4,50 €
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Ciccioli